Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



giovedì 9 maggio 2013

FESTA DELLA MAMMA



Come certamente saprete DOMENICA sarà la Festa della Mamma. Fra le tante iniziative in programma a Roma, per quanto riguarda il XII Municipio pubblichiamo la locandina dell'iniziativa che si svolgerà al Parco di Fonte Laurentina in cui si parlerà anche di allattamento al seno. 

Purtroppo la situazione in Italia relativamente a questa "pratica di buona salute" raccomandata dall'OMS non è rosea come è illustrato in questo interessante articolo tratto da BenessereBlog di cui pubblichiamo un estratto:

"Nel 2012 in Italia il 90% delle mamme comincia ad allattare al seno il proprio bambino, ma alle dimissioni la percentuale scende, arrivando anche al 30%. Diversa la situazione negli Ospedali amici dei Bambini, che aderiscono al decalogo OMS-Unicef, dove al momento delle dimissioni si registrano anche punte del 100%, con una media dell’80%.
L’allattamento esclusivo al seno, senza aggiunta di latti artificiali, quando si arriva a casa, è davvero molto raro, con una media del 5%. Vista la situazione, tutti i pediatri italiani sono d’accordo sulla necessità di informare di più le mamme, che vanno seguite anche quando vengono dimesse dall’ospedale. Renato Vitiello, coordinatore della task force della SIP dedicata all’allattamento al seno sostiene che c’è ancora molto da fare:
Le donne devono essere maggiormente informate del valore di questa scelta e motivate con un aiuto paziente che parta sin dai primi giorni. La dichiarazione OMS/Unicef con i 10 passi per promuovere l’allattamento nelle neo mamme non è ancora adeguatamente diffusa nei punti nascita e gli Ospedali Amici dei Bambini coprono solo il 3,5% dei nati in Italia."

Proprio con questo obiettivo è nato il Progetto "Latte di Mamma Mia" promosso dal Comune di Roma: creare dei gruppi di auto - mutuo - aiuto fra mamme per favorire l'informazione ed il sostegno per coloro che vogliono continuare ad allattare al seno anche dopo i primi giorni. 

Perciò mamme, fatelo per voi stesse e per il vostro bambino: informatevi, cercateci (noi o le tante altre realtà che si sono moltiplicate in Italia proprio a questo scopo) non scoraggiatevi alle prime difficoltà perché allattare è possibile e spesso le difficoltà che si incontrano all'inizio si possono risolvere semplicemente a condizione di avere le informazioni giuste al momento giusto! 

TANTI AUGURI A TUTTE !


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...