Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



martedì 29 settembre 2015

COME SAPERE SE IL BAMBINO MANGIA ABBASTANZA?














(dal sito della Lega per l'Allattamento Materno


Questa è una delle domande che le mamme si pongono più spesso.
È comprensibile, dal momento che il seno non è trasparente e non è dotato di finestrelle graduate appare più difficile capire quanto latte prende il bambino. Fortunatamente però ci sono altri segnali che ci possono indicare se il bambino ne prende a sufficienza.
Di solito, nei primissimi giorni, quando assume colostro – limitato in quantità ma dalle preziosissime qualità – il neonato bagna soltanto 1 o 2 pannolini nel corso delle 24 ore.


Appena arriva il latte, in genere verso il terzo o quarto giorno, il bambino comincerà a bagnare 5 o 6 pannolini al giorno (6/8 se si tratta di pannolini di stoffa). (Un modo semplice per capire quanto pesa un pannolino bagnato consiste nel versare da 2 a 4 cucchiaiate d'acqua in un pannolino pulito.)


A partire dai primi giorni e anche per diversi mesi, inoltre, la maggior parte dei bambini si scarica da 2 a 5 volte nelle 24 ore, anche se alcuni bambini hanno scariche più abbondanti e meno frequenti già intorno alle 6 settimane.


Se il bambino dorme molto, non poppa almeno ogni 2 o 3 ore ed è tendenzialmente sonnolento potrebbe essere necessaria una visita dal pediatra, per verificare che non stia rischiando la disidratazione per carenza di latte.


Ecco altri segnali utili per capire se il bambino prende latte a sufficienza:


    * Il bambino poppa di frequente, in media da 8 a 12 volte nelle 24 ore.
    * È il bambino a decidere la durata della poppata, che può durare da 10 a 20 minuti per parte o più.
    * Mentre poppa, senti il rumore che produce mentre deglutisce.
    * A partire dal quarto giorno di vita, dovrebbe aumentare da 110 a 220 grammi a settimana.
    * Il bambino è vigile e attivo, ha un aspetto sano, un bel colorito, la pelle soda, cresce in lunghezza e la sua circonferenza cranica aumenta.


L'atto dell'allattamento non si riduce alla mera quantità di latte di cui si nutre il bambino, come scoprirai tu stessa fin dal primo momento in cui tieni il tuo bambino tra le braccia. L'allattamento è calore, nutrimento e amore materno tutto insieme. Capire se il bambino sta poppando a sufficienza è una delle cose più importanti che una neo-mamma può imparare. Per qualsiasi dubbio tu abbia a riguardo, consulta il pediatra.


Se dopo aver controllato il numero di pannolini e di scariche e l'aumento di peso, è effettivamente necessario aumentare la produzione di latte, puoi leggere la sezione dedicata a come incrementare la produzione di latte.




Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...