Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



sabato 1 marzo 2014

COME FARE IN CASO DI REFLUSSO


Negli ultimi anni c'è stato un grande aumento del numero di bambini cui è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo (RGE). In questi casi, l'allattamento non andrebbe interrotto. Sono stati condotti pochissimi studi sull'alimentazione dei bambini che soffrono di reflusso; tuttavia, è stato provato che i bambini con questo tipo di disturbo soffrono meno di reflusso notturno quando sono allattati al seno.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Per reflusso gastroesofageo si intende il ritorno nell'esofago del contenuto dello stomaco a causa di una immaturità (frequente nei neonati) della valvola (il cardias) che impedisce al cibo di tornare indietro una volta arrivato nello stomaco, che non si chiude bene.

I sintomi e le complicazioni di questo disturbo variano da paziente a paziente e possono comprendere:
difficoltà a deglutire, singhiozzo e ruttini frequenti, conati di vomito o soffocamento, frequente dolore o arrossamento della gola, sonno disturbato, pianto improvviso o inconsolabile, dolore acuto, inarcamento durante le poppate, rigurgito e vomito frequenti, vomito molte ore dopo il pasto, rifiuto del cibo o costante richiesta di cibo o bevande, aumento di peso rallentato, otiti frequenti, problemi respiratori compreso il broncospasmo, respiro faticoso, asma, bronchite, polmonite, apnea.

Quando si allatta un bambino che soffre di reflusso gastroesofageo è importante ricordare prima di tutto




le basi dell'allattamento: il bambino dovrebbe ricevere cibo a sufficienza, il bambino dovrebbe essere attaccato al seno nel modo corretto e nella giusta posizione.

Posizione da assumere per il bambino con reflusso gastroesofageo:
  • Il bimbo dovrebbe essere messo in una posizione tale che la forza di gravità sia di aiuto nell'impedire al latte di tornare indietro.
  • Il bambino potrebbe preferire una posizione semi-eretta e potrebbe essere utile porre dei rialzi sotto il materassino della carrozzina o del lettino.
  • Puo' essere efficace utilizzare un marsupio o una fascia per tenere il bambino a livello del seno sia da seduta sia camminando.
  • Allattare da coricata, tenendo il bambino davanti a te e appoggiandolo sul braccio in modo che sia leggermente sollevato.
  • Prova ad allattare su una sedia a sdraio o adagiata sui cuscini sul letto. Metti il bambino pancia contro pancia, con il volto rivolto al seno.

Il pediatra potrebbe consigliare di somministrare al bambino dei pasti resi meno liquidi con l'uso di cereali. Sebbene non ci siano dimostrazioni che questo espediente sia efficace, molti medici vogliono tentare questa strada prima di passare alla prescrizione di medicinali.

Questo espediente può essere messo in atto come tentativo.

E' possibile utilizzare latte materno o acqua invece del latte artificiale e somministrare i cereali al bambino con il cucchiaio o con una tazzina per evitare di introdurre tettarelle prima che l'allattamento sia ben avviato (per evitare il rischio di confusione del capezzolo con il biberon).

Alcuni bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo poppano al seno in maniera accettabile. Vogliono essere allattati regolarmente e non chiedono alle mamme di poppare 24 ore al giorno.

Altri bambini che soffrono dello stesso disturbo imparano presto che l'atto di nutrirsi causa loro dolore e smettono di mangiare. Questi bambini possono trarre beneficio dalle tecniche di spremitura del latte in modo che la calata avvenga prima che il bambino cominci a succhiare; dall'essere allattati in differenti posizioni o mentre dormono; dall'eliminazione delle distrazioni; dal camminare mentre si sta allattando; da un bagno caldo; dal contatto pelle a pelle o dal massaggio infantile.

Altri bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo vogliono mangiare continuamente! Il latte infatti agisce come naturale antiacido ed è di conforto. In questo modo però, se il bambino si riempie troppo e supera la capacità del suo stomaco, i sintomi del reflusso possono peggiorare. Quando si ha a che fare con bambini di questo tipo, può essere meglio offrire loro solo un seno ad ogni poppata; poiché il seno non si svuota mai completamente, il bimbo avrà a disposizione un flusso meno copioso di latte che può essere di sollievo alla gola infiammata senza riempire troppo il suo stomaco. Alcune mamme hanno notato che anche il ciuccio può essere un modo per aiutare questi bambini. Ci può essere la tentazione di cambiare il modo con cui si alimentano i bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo, nella speranza che i sintomi migliorino: ma questo disturbo è una malattia diagnosticata dal medico, non è un problema di alimentazione. In molti casi, con il passare del tempo il disturbo si attenua e del resto l'introduzione di formule artificiali può causare altri problemi digestivi per cui andrebbe attentamente valutato il rapporto rischi-benefici.

Continuare ad allattare è fonte di molti benefici sia per il bimbo sia per la mamma poiché migliora lo state di salute, lo sviluppo e, cosa ancora più importante, rafforza il legame madre-figlio che potrà aiutarti a superare anche un momento difficile come questo.


(fonte La Leche League Italia)

4 commenti:

  1. Hi, thank you for your great post.please tell me all thing which is help full to reduce a Digestive problems.
    Reflusso Gastroesofageo

    RispondiElimina
  2. Abbiamo inserito un altro post sull'argomento. Non si tratta tuttavia di indicazioni mediche ma di semplici consigli per l'allattamento al seno.

    RispondiElimina
  3. ecco finalmente il consiglio che cercavo..a me il pediatra voleva sospendere l'allattamento al seno ma l'istinto materno e la mia testa dura mi dicevano di continuare fichè ne ho avuto conferma da un altro bravo pediatra tra l'altro di fiducia tra l'altro primario di pediatria...grazie

    RispondiElimina
  4. <Molto interessante e corretto-anche io continuo con l'allattamento al seno,aime' non proprio a richiesta,ma rispettando la pausa di circa 3 ore tra una poppata e l'altra per permettere alla mia piccola di 3 mesi di digerire e non far continuamente lavorare gli acidi del suo stomachino.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...