Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



venerdì 28 febbraio 2014

ALLATTAMENTO AL SENO COME METODO CONTRACCETTIVO?


Il LAM (Lactational Amenorrhea Method – Metodo dell’Amenorrea Lattazionale) è un metodo contraccettivo, interamente basato sulla naturale infertilità postnatale di una donna amenorroica che allatta esclusivamente al seno. Il LAM ha un’efficacia del 98-99.5%, nei primi sei mesi dopo il parto, se vengono rispettati alcuni criteri:
- Il latte materno, preso direttamente dal seno, deve essere l’unica fonte di nutrimento del bambino. Aggiunte di acqua, latte in polvere, cibi solidi o latte estratto con il tiralatte, diminuiscono notevolmente l’efficacia del metodo. Anche il ciuccio deve essere bandito;
- Il bambino dovrebbe poppare minimo ogni quattro ore durante il giorno e sei durante la notte;
- il bambino deve avere meno di sei mesi;
- non deve essere ricomparsa la mestruazione: se si allatta seguendo questi ritmi e il capoparto compare prima del 56° giorno si puo' dare per scontato che sia anovulatorio (cioè senza ovulazione). Tuttavia, se si allatta a questi ritmi, ma compare un'emorragia dopo il 56°giorno, occorre considerarsi potenzialmente fertili da lì in poi.
(dal blog www.Babycomp.blogspot.com)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...