Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



giovedì 9 maggio 2013

L'INFORMAZIONE E' LA CHIAVE DI TUTTO

Partecipiamo volentieri al lancio da parte del sito di GenitoriCrescono di un post sul tema dell'ALLATTAMENTO MATERNO affrontato in un'ottica nuova e costruttiva e in cui vorremmo in particolare porre l'accento sul valore fondamentale della corretta INFORMAZIONE, merce preziosa, che spesso alle mamme manca e che causa troppo frequentemente il naufragio di questa particolare esperienza di relazione della madre con il suo bambino!
Nel post si dice una grande verità: "l’informazione, quella equilibrata, senza fanatismi e leggende, è la chiave di tutto". Troppo spesso le mamme sono subissate di dati, opinioni, giudizi, valutazioni, raccomandazioni .... ma troppo raramente esse riescono a trovare qualcuno che LE ASCOLTI, CHE COMPRENDA PRIMA DI TUTTO DI COSA HANNO BISOGNO LORO: LE MAMME senza preoccuparsi solo e soltanto del bambino, dei grammi, delle tabelle, dell'orologio, degli schemi, di quello che pensano gli altri....Allattare al seno il proprio figlio è quasi sempre il primo e più intenso desiderio di una donna che diventa madre, ma accade spesso e del tutto naturalmente, che non sia proprio facile o immediato riuscire a realizzarlo. Questo perché è verissima un'altra cosa e cioè che l'allattamento è prima di tutto una relazione in cui sono coinvolti due soggetti: la mamma e il bambino e come tutte le relazioni è influenzata da un numero pressoché infinito e mai uguale di variabili oltre che dal contesto in cui si realizza.
E allora quello di cui più di tutto ha bisogno una madre è prima di tutto ascolto e comprensione, e poi informazioni corrette, complete, indipendenti e disinteressate perché soltanto conoscendo tutte le possibilità e le opzioni che può adottare nelle varie situazioni la mamma PUO' SCEGLIERE LIBERAMENTE E SERENAMENTE come vivere questa relazione tanto intensa e coinvolgente.
E' per rispondere a questa esigenza fondamentale di informazione e di sostegno che esistono associazioni a livello nazionale (come la Lega per l'Allattamento Materno) e realtà di volontariato a livello territoriale (come la nostra attiva nel Comune di Roma) che hanno l'obiettivo di supportare le donne che si accostano all'allattamento al seno, tramite la rete di supporto "da mamma a mamma" che si giova dell'esperienza diretta di mamme che hanno allattato e che hanno affrontato ogni tipo di difficoltà.
Non si tratta quindi di gruppi di estremiste fanatiche che allattano i bambini fino a 3 anni e che condannano il ciuccio e qualsiasi alternativa alla "tetta al vento", vantandosi di avere sempre il figlio attaccato addosso come una "cozza" come spesso si teme,  ma di donne che hanno vissuto la gioia di godere, per un periodo più o meno breve o lungo, ma in maniera intensa, coinvolgente e libera, della gioia di essere fonte di nutrimento per il proprio figlio, grazie alla possibilità di poter scegliere, di avere delle alternative concrete e che per questo hanno il desiderio di dare la stessa opportunità ad altre mamme. Ed infatti si tratta di attività di puro volontariato perché non c'è nessun secondo fine e nessun guadagno secondario nel sostenere l'allattamento al seno, se non quello di gioire dell'aver aiutato altre donne a trovare un modo speciale e tutto loro di amare e coccolare e nutrire i propri bambini.
Per questo l'appello che vi rivolgiamo, mamme,  è solo questo: INFORMATEVI SE POSSIBILE FIN DALLA GRAVIDANZA SULL'ALLATTAMENTO, su come fare, su quali possono essere le difficoltà iniziali e su come è possibile risolverle ricordandovi sempre che CON LE GIUSTE INFORMAZIONI SI PUO' AFFRONTARE QUASI TUTTO e che comunque qualsiasi cosa scegliate per voi e per il vostro bambino, siete la sua mamma e lui ha il diritto di avervi accanto serena e contenta che sia nato.

Perché è proprio vero che "tra una mamma che allatta e una che non allatta non c’è nessuna differenza, ma c’è sempre un buon motivo almeno per provarci" e tutte le donne hanno il diritto di poterci provare come, quando e per quanto tempo lo desiderano!


Questo post partecipa al
blogstorming

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...