Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



lunedì 13 maggio 2013

IL LATTE MATERNO ALLEVIA I DISTURBI DIGESTIVI E INTESTINALI DEL NEONATO

 
Azione contro colon irritabile, stipsi, infiammazioni e altro

Il latte materno nasconde un segreto: un probiotico naturalmente contenuto in esso che facilita la digestione ed elimina numerosi sintomi dolorosi dall’intestino del neonato.
A suggerire che l’allattamento naturale sia, ancora una volta, la soluzione migliore per mamma e bambino è un nuovo studio condotto su modello animale da un team di ricercatori coordinati dal dottor Wolfgang Kunze della McMaster University  - Brain-Body Institute  - e del Dipartimento di Psichiatria del St. Joseph Healthcare in Ontario (Canada).
Questo tipo di probiotico, chiamato Lactobacillus reuteri, è presente naturalmente nell’intestino di molti mammiferi e si trova anche nel latte materno umano, spiegano i ricercatori. In questo studio, in particolare, si è scoperto che
nei topi a cui veniva dato questo probiotico si riducevano le contrazioni muscolari già dopo pochi minuti. Per valutarne l’effetto in pratica sono state osservate le contrazioni intestinali prima, durante e dopo l’aggiunta del probiotico. I ricercatori hanno anche testato l'attività elettrica delle singole cellule nervose sensoriali intestinali.
Secondo gli scienziati canadesi, l’aumento della presenza di questo batterio per mezzo dell’allattamento al seno – o anche per mezzi di integratori – può contribuire ad alleviare tutta una serie di disturbi che possono colpire l’intestino. Tra questi: la sindrome del colon irritabile (o colite), le infiammazioni intestinali, la stipsi funzionale e altri disturbi.
«Approcci nutrizionali basati su prove ed evidenze scientifiche possono correggere eventuali squilibri batterici nell’intestino, e in tal modo promuovere una migliore salute ed eventualmente ripristinare la salute in caso di malattie associate a questi squilibri», ha dichiarato il dottor Kunze sulle pagine della rivista “FASEB” su cui è stato pubblicato lo studio.
Anche se non tutti possono beneficiare dell’allattamento al seno, la possibilità di sfruttare comunque ed efficacemente i batteri buoni per la salute dell’intestino, e dell’organismo in generale, è un’occasione assai vantaggiosa per l’uomo, concludono i ricercatori.
Inoltre recenti studi hanno evidenziato che alcune componenti del latte materno
si 'potenziano' in coincidenza della crescita del bambino!Ad esempio,dopo l’anno, quando il bimbo ha più occasione di socializzare,aumentano le proprietà antibatteriche.E dopo il 2° anno,quando la quota di introduzione lattea si riduce,il latte diventa più calorico ed energetico grazie a un progressivo aumento dei grassi in esso
contenuti.
Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...