Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



martedì 17 dicembre 2013

IDEE REGALO PER MAMME IN ATTESA E NEO MAMME


Si avvicinano ormai le feste e non si sa mai cosa regalare soprattutto ad una mamma in attesa o ad una neo- mamma e allora vogliamo darvi alcuni consigli utili. Si tratta di libri che possono aiutare nella gestione del neonato soprattutto per quanto riguarda l'allattamento al seno ma anche per tanti altri aspetti relativi alla maternità ed a tutti i piccoli grandi cambiamenti che l'arrivo di un piccolino comporta nella vita della sua mamma, del suo papà, della coppia e della famiglia in generale e di altri siti in cui poter trovare articoli e oggetti utili per la mamma e il bambino e per la famiglia nel suo insieme.


- L'Arte dell'allattamento materno - ovvero la "Bibbia" delle mamme che allattano al seno, è il famoso manuale de La Leche League, nato nel 1956 da un blocchetto di appunti di alcune mamme statunitensi che iniziarono a raccogliere informazioni su questa pratica che era stata abbandonata negli "anni del benessere".
A quei primi foglietti si aggiunsero pareri medici, ricerche scientifiche, approfondimenti, fino a raggiungere oggi le oltre 500 pagine di analisi ed esperienze, vissute e condivise da molte mamme in tutto il mondo.
L'Arte dell'Allattamento Materno è un libro scritto a più mani e soprattutto a più cuori, nel quale le madri di oggi possono ritrovare la competenza e l'accuratezza scientifica che contraddistinguono le Consulenti de La Leche League, unite a quella disponibilità e a quella condivisione che rendono gli incontri e le consulenze de La Leche League così speciali.


- Tutte le mamme hanno il latte - (ed. bambinonaturale. it)  - Usando un linguaggio semplice e scorrevole viene proposta un’accurata e documentata analisi dell’impatto del tipo di alimentazione nei primi anni di vita, riportando le più recenti e affermate raccomandazioni ufficiali e leazioni intraprese dalle istituzioni a livello europeo e italiano.

- E se poi prende il vizio? - (ed. bambinonaturale.it) - Attraverso l’analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Questo libro vuole “liberare” i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull’amore incondizionato e sull’importanza primaria della relazione affettiva coi propri bambini.

Bebé a costo zero - (ed. bambinonaturale.it) Questo libro si addentra nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia, per scoprire cosa può effettivamente essere utile durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, distinguendo le reali esigenze di mamma e bebè dai bisogni indotti dalla pubblicità.Il risultato di questo “viaggio” è una vasta scelta di proposte e suggerimenti pratici per evitare spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico e una crescita serena ed armoniosa.Il tutto con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente in cui i nostri bimbi devono crescere.
La consulenza di numerosi esperti – pediatri, pedagogisti, ostetriche e psicologi – e le testimonianze di decine di mamme e papà (a proposito di gravidanza, alimentazione, igiene, giochi, abbigliamento, nanna, ecc.) fanno di questo libro uno strumento prezioso per tutti i futuri e neogenitori

- Allattare e lavorare SI PUO'! - (LLL) Le politiche del lavoro hanno mille sfaccettature, e quelle che riguardano le donne sono spesso complicate dal doppio o triplo ruolo della donna nella società: lavoratrice, moglie, madre, figlia di genitori anziani. All'incarico lavorativo si aggiunge spesso un incarico di cure riservate biologicamente e tradizionalmente alla donna. Una delle fasi più critiche per il mantenimento del posto di lavoro è nell'immediato post parto, quando il bambino è talmente piccolo che la donna ha su di sé una responsabilità enorme ed è già di per sé fragile. Sebbene le leggi italiane siano di per sé sufficientemente buone e di decente garanzia, parlare di bottega, in ufficio o in fabbrica) può suonare utopistico e irreale, ma il cuore di prosecuzione dell'allattamento nonostante il rientro al lavoro (che sia in casa, in questo libro è proprio l’esperienza e le testimonianze di tante mamme che “ce l’hanno fatta”.
La Leche League ha affidato a Giorgia Cozza la realizzazione di un testo che propone soluzioni pratiche di forte aiuto, per superare le prime difficoltà e per organizzarsi al meglio per una ricerca della conciliazione sempre più efficace e realmente di aiuto alle donne.
Una risposta a tante domande: "Come si tira il latte? E come lo si conserva? Se vado via per due giorni mi viene la mastite? Il bambino che ciuccia al seno fa più fatica a staccarsi dalla mamma quando è il momento di separarsi? Come farà la baby sitter a dare il mio latte? E se non mangiasse niente mentre io sono via? Quali sono i miei diritti e come mi tutela la legge?"

- "Me lo leggi?" - (ed. bambinonaturale.it) Un libro pensato per le famiglie, indicato per le future mamme e per i genitori, ma anche per i nonni, gli zii, le baby sitter e chiunque abbia a che fare con i bambini.
Cosa sente il bimbo nel pancione?Perchè è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita?Possiamo favorire l’amore per la lettura in età scolare?Meglio leggere o raccontare? C’è ancora spazio per le fiabe classiche?Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta a tutti questi interrogativi.Le testimonianze di numerosi genitori raccontano l’importanza delle storie per una crescita serena e felice. Perchè quando il genitore legge o racconta quella che si crea è una situazione di intenso benessere.Sfogliando insieme le pagine di un libro, leggendo una storia, raccontando una fiaba si entra in relazione con il proprio bambino, una relazione fatta di contatto, di sguardi e di voce.Il bimbo, contenuto nell’abbraccio materno o seduto accanto al genitore, assapora la storia narrata e, ancor di più, l’attenzione esclusiva che gli viene riservata.Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.

E se volete regalare o consigliare qualcosa di utile ma anche, perchè no?, frivolo o elegante per la futura o neo-mamma ecco alcuni siti su cui ispirarsi o acquistare

"The Milk Bar"  L'idea di The Milk Bar nasce dall'esperienza di Kiersten Pilar Miller, una Newyorkese doc, che ha lavorato nella produzione cinematografica come assistente alla regia per quattordici anni. Arrivata a Roma per le riprese della serie della HBO "ROME", sul set si è innamorata di un Romano ed è rimasta felicemente incinta. Nel 2007 è nata Millie, con cui ha iniziato da subito un bellissimo rapporto di allattamento. Cercando ovunque reggiseni per l'allattamento, con un certo imbarazzo ha scoperto che qui si trovavano solo modelli a forma triangolare che richiedono per di più l'aiuto di un paio di persone per entrarci dentro ed uscirne fuori! Stesso discorso per abiti magliette o camicie dedicati alla maternità, per non parlare dei cappotti! Non era pronta a sacrificare l'estetica solo perché era diventata mamma. Quando è andata a trovare la sua famiglia a New York ha scoperto un mondo nuovo con dei prodotti meravigliosi che hanno cambiato la sua vita di neo-mamma rendendola molto più semplice e vivibile. Da reggiseni per l'allattamento sexy ma comodi a fasciatoi portatili passando per borse da passeggino che non le facevano strabuzzare gli occhi.  Al ritorno a Roma molte mamme chiedevano dove avesse trovato questi prodotti; così, cambiando radicalmente la sua vita, ha deciso di portarli a Roma, lasciando così il "glamour" del cinema per dedicarsi dedicarsi al "glamour" del mondo della maternità. Attraverso ogni evoluzione The Milk Bar ha mantenuto la sua originaria intenzione: essere un luogo in cui le donne incinta, le mamme che allattano e le neo mamme in generale, possono trovare prodotti in grado di semplificare la propria vita, lasciandole essere davvero le donne che erano prima di iniziare la fantastica avventura della maternità. Oltre che l'acquisto online è possibile visitare i negozi di Roma, Milano e Torino.

- "Sweet Mommy" ’azienda internazionale leader nell’e-commerce per l’abbigliamento premaman e per allattamento.
La missione di Sweet Mommy è di offrire abiti premaman di alta qualità e design, di gran moda e di assoluto comfort ad ogni mamma.
La speciale particolarità del design dei nostri vestiti per allattamento è che permette di utilizzarli durante la gravidanza, l’allattamento, e anche successivamente. Un capo di Sweet Mommy è destinato a durare e ad avere un posto importante nel vostro guardaroba, anche dopo la gravidanza.

- "Faire Dodo"  marchio nato a Roma nel 2003, Faire Dodo soddisfa perfettamente le esigenze dell’universo femminile in dolce attesa perchè sa valorizzare con gusto i cambiamenti del corpo in gravidanza vestendo con stile ogni momento della giornata. I molteplici modelli di jeans dal classico regular allo skinny sono ideali per un look più casual, così come i pantaloni 5 tasche che assortiti nei vari colori di tendenza, si abbinano perfettamente a maglie in jersey stretch e simpatiche t-shirt stampate. Faire Dodo ha pensato anche ad una linea più classica con outfit eleganti e confortevoli studiati per andare in ufficio in tutta comodità, mentre per un evento mondano propone abiti da sera molto fashion che valorizzano il pancione e la femminilità di ogni neomamma.  I capi Faire Dodo si distinguono per un ottimo rapporto qualità/prezzo ed i costi veramente competitivi consentono di coccolarsi e farsi coccolare al meglio durante tutta la gravidanza. 

- "Il Giardino di Arianna" Gestito da una giovane famiglia tratta prodotti di cosmesi eco-biologica il loro catalogo spazia dal trucco alle creme, ai trattamenti per il corpo, alle candele profumate, tutto rigorosamente selezionato BIO. Navigando tra le diverse categorie troverete creme viso, creme corpo, prodotti per la detergenza, shampoo e prodotti per la cura dei capelli, make-up minerale e makeup biologico. Inoltre una sezione dedicata alle donne in dolce attesa e alle mamme con bimbi piccoli, e una sezione per la detergenza della casa

- "So Mummy": vendita online di accessori per bambini con vasta scelta di design

- "Sicuramente Mio" nuovissimo e originale sito che realizza etichette personalizzate per ogni occasione e per contrassegnare gli oggetti o gli indumenti dei bambini (a scuola, nello sport ed in ogni altra attività)

- "Libellulablu" specializzato in fasce, marsupi e Mei-Tai con ricche descrizioni dei prodotti e un ampio assortimento di modelli e colori.

- "La cameretta di Pippi"  ha un’offerta esclusiva di numerosi articoli non presenti oggi in Italia e finalizzati per la cameretta, il bagnetto, il gioco, il momento delle pappe e agli spostamenti fuori porta. I fornitori sono prestigiose marche Nord Europee che garantiscono l’utilizzo di materiali della più alta qualità e sicurezza

- "In viaggio con Leo" nata dall'esperienza di una giovane coppia con la passione per i viaggi a cui non hanno voluto rinunciare dopo la nascita del loro bimbo, In Viaggio con Leo è la prima boutique online italiana a offrire prodotti e accessori di puericultura, indispensabili per affrontare in tranquillità qualsiasi "viaggio" con i vostri bambini. Dal semplice andare a fare la spesa al supermercato, a un pomeriggio in bicicletta, una gita in montagna, un viaggio in auto o in treno, fino a lunghi trasferimenti aerei: tutto il necessario per semplificarvi la vita e vivere serenamente e in allegria con i vostri figli! E una volta arrivati a destinazione... avere tutto il necessario per giocare, mangiare, dormire, senza doversi portare dietro l'intera casa, con soluzioni pratiche e intelligenti

- "il Mondo di Ru" sito gestito da una mamma Artigiana, Homeschooler, innamorata delle Arti e della Pedagogia Waldorf- Steiner. Si tratta di un mondo fatto di feltro, bambole di pezza, bambole waldorf, pedagogia steineriana, mamme e figli.
Tutti gli articoli che vedete nelle pagine dedicate allo “Shopping” sono in vendita su ordinazione, i prezzi variano a seconda della grandezza e quantità. Ogni articolo potrà essere creato con il colore che più preferite, per celebrare un evento importante con un dono originale ed artigianale realizzato solo con materiali naturali, tinture vegetali  e tanto amore 



(La recensione di alcuni siti è stata tratta dal sito "A Prova di Mamma"   blog dove si parla in modo utile, sincero e critico di prodotti per bambini. Critico non significa per forza negativo, anzi: piuttosto vuol dire che sa valutare, che sa scegliere. L'obiettivo di A Prova di Mamma è infatti quello di fornire tutte le informazioni necessarie per permettere ai genitori di fare scelte e acquisti consapevoli: si tratta quindi di un'utilissima guida agli acquisti!)






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...