Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



martedì 17 maggio 2011

IL MINISTERO DELLA SALUTE PROMUOVE L'ALLATTAMENTO AL SENO

L'importanza dell'allattamento al seno per la salute del bambino e della mamma è ampiamente evidenziata in numerose ricerche epidemiologiche. Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.

Per tale motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre,

di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.

Cionostante in Italia, l'allattamento al seno non è diffuso e praticato in modo uniforme sul territorio. Ci sono aree dove le percentuali delle donne che allattano sono basse rispetto ai valori nazionali. I dati registrati dall'indagine Istat multiscopo "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari" 2006, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia.
Per questo il Ministero della salute ha promosso l'allattamento al seno attraverso una campagna di comunicazione, allo scopo di informare e sensibilizzare sui vantaggi che questo comporta sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico.
La  campagna scaturisce dalla volontà di sensibilizzare la popolazione sul valore dell'allattamento al seno, inteso come pratica di primaria importanza per la salute e, allo stesso tempo, come attuale e compatibile con gli impegni della donna moderna.
Alla luce dei riscontri positivi registrati in occasione del tour 2010, sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento presso le mamme, anche per il 2011 il Ministero ha deciso di organizzare nuovamente una campagna strutturata secondo il modello precedentemente collaudato, vale a dire una manifestazione itinerante nei territori dove l'allattamento esclusivo o predominante registra indici più bassi rispetto alla media nazionale. Le regioni individuate per le iniziative del 2011 sono la Calabria e la Puglia.
Per il 2011 sarà organizzato un tour più lungo (circa un mese) e piuttosto articolato, secondo un calendario che prevede un avvio in Puglia in concomitanza con la Festa della mamma, una serie di tappe a Roma durante il mese di maggio e, a chiusura, le manifestazioni in Calabria a giugno.

TAPPE
Puglia
Foggia - 8 maggio - Piazza Cesare Battisti
Bari - 14/15 maggio - Molo S. Nicola

Lazio - Roma
19 maggio - Ospedale "S.Giovanni Addolorata"
25 maggio - Ospedale "San Giovanni Calibita Fatebenefratelli"
26 maggio - Policlinico "A.Gemelli"


Calabria
Cosenza - 9 giugno - Piazza dei Bruzi
Reggio Calabria - 11 /12 giugno - Lungomare Falconatà

In base all'esperienza pregressa, anche per il 2011 ogni giornata sarà articolata secondo un programma di attività diversificate: momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli di sensibilizzazione.
In tutte le piazze - mattina e pomeriggio- saranno state organizzate attività di intrattenimento per i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto. Inoltre, saranno predisposti pannelli per l'esposizione di mostre fotografiche, di disegni e di pitture organizzate dai referenti locali.

Nel camper, sarà organizzato un "Angolo dell'esperto" presso il quale le mamme potranno anche avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. È previsto, inoltre, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo.

Materiale informativo
Durante la manifestazione verrà distribuito il seguente materiale:
Materiale a cura del Ministero
Opuscolo tecnico sull'allattamento per gli operatori
Opuscolo divulgativo sull'allattamento "Il latte della mamma non si scorda mai"
Opuscoli sull'allattamento al seno già realizzati dal Ministero
Opuscolo sulle madonne allattanti
Altro materiale
Opuscolo sulla tutela della mamme lavoratrici a cura del Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio
Opuscoli e brochure delle associazioni e degli enti locali che partecipano all'evento
Gadget - Alle mamme presenti saranno regalati i bavaglini e shopper di cotone personalizzati con il claim della campagna.

Testimonial
Fiona May - "La mia medaglia più importante è aver allattato le mie figlie"
Paola Maugeri - "Allattare è la più bella delle melodie"

(ulteriori informazioni sul sito del Ministero della Salute)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...