Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



CHI SIAMO

Il Progetto "Latte di mamma mia" nasce con l'obiettivo di creare gruppi di sostegno tra pari (Peer Counseling) per promuovere e sostenere le donne nella scelta dell’allattamento al seno nel Comune di Roma, con interventi di aiuto pratico tra mamme. Le attività sono realizzate da donne che hanno esperienza personale di allattamento e dopo specifica formazione, si sono rese disponibili ad organizzare incontri mensili gratuiti dove le future mamme e neomamme possono incontrarsi e parlare di allattamento e maternità.

Questi gruppi, in sinergia con i servizi sanitari, intendono instaurare quel rapporto individualizzato e continuativo che è fondamentale per il recupero da parte della madre della fiducia nelle proprie capacità di accudimento del proprio bambino e quindi per renderla più capace di affrontare le eventuali difficoltà che possono sorgere soprattutto all'inizio.

L'allattamento materno reca innegabili e ben documentati benefici alla salute del bambino e della madre, al sistema sanitario ed alla società. Gli studi epidemiologici mostrano che il latte umano e l’allattamento al seno producono una normalità per il bambino in termini di salute, crescita e sviluppo psicologico, a fronte del-l’aumentato rischio di malattie acute e croniche collegate all’alimentazione artificiale. Numerosi e ben documentati sono anche i benefici per la mamma: solo per citarne alcuni, una minore incidenza di osteoporosi, tumori della mammella e delle ovaie e non ultimo un incremento dell’autostima.

Considerato che il latte materno è l’alimento naturale ed ideale per il neonato, l’OMS — Organizzazione Mondiale della Sanità — raccomanda di allattare al seno in modo esclusivo, cioè senza alcuna aggiunta di acqua, tisane o altri liquidi diversi dal latte materno, per i primi sei mesi di vita e di continuare ad allattare al seno, con l’introduzione di idonei alimenti complementari, secondo il desiderio della mamma e del bambino.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...