Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



martedì 29 settembre 2015

COME SAPERE SE IL BAMBINO MANGIA ABBASTANZA?














(dal sito della Lega per l'Allattamento Materno


Questa è una delle domande che le mamme si pongono più spesso.
È comprensibile, dal momento che il seno non è trasparente e non è dotato di finestrelle graduate appare più difficile capire quanto latte prende il bambino. Fortunatamente però ci sono altri segnali che ci possono indicare se il bambino ne prende a sufficienza.

domenica 27 settembre 2015

COME ATTACCARE BENE IL BAMBINO AL SENO

I primi giorni è molto importante riuscire ad attaccare bene il bambino al seno per evitare le tanto temute ragadi e per far sì che il bambino assuma abbastanza latte. Alleghiamo un video molto ben fatto ed esplicativo tratto dal sito del Dr. Jack Newman e riportiamo l'articolo tratto dal sito della Lega per l'Allattamento Materno dove si possono trovare altre utili informazioni. Vedi anche il post "Varie posizioni del bambino al seno"

Guarda il video n.1

Come trovare la posizione ideale

1.Trova una posizione comoda per te, che assicuri un solido sostegno alla schiena, quindi appoggia in grembo dei cuscini per sostenere le braccia e posa i piedi su un poggiapiedi o su un grosso libro.

2. Accosta il bambino a te, in modo tale che non debba girare la testa per arrivare al seno e abbia le anche


venerdì 25 settembre 2015

ESTRARRE E CONSERVARE IL LATTE MATERNO



Dalla pagina Facebook della Leche League Italia arriva un gradito omaggio a tutte le mamme in occasione del superamento della ragguardevole soglia dei 5.000 seguaci: la tabella sintetica dei tempi di conservazione del latte materno. Utilissima da salvare e stampare per averla sempre a portata di mano in caso di necessità. 

L'occasione ci è gradita per rinnovare la pubblicazione delle indicazioni utili per estrarre e conservare il latte materno, pratica semplice e tuttavia poco conosciuta e insegnata (dai pediatri soprattutto) che può rivelarsi estremamente utile in caso di necessità, per non privare il bambino dell'importante apporto del latte materno qualora sia impossibile per la mamma allattare direttamente il neonato. 

Oltre agli articoli pubblicati già sul nostro blog sull'argomento ai quali vi rimandiamo - "COME TIRARSI IL LATTE"  e link interno al testo "Come usare il tiralatte" tratto dal sito dell'International Board of Certified Lactation Consultant e ad un utile post del blog di Tiziana Catanzani su qual'è il momento migliore per estrarre il latte - pubblichiamo oggi anche un'utile guida su LA SPREMITURA MANUALE DEL SENO abilità che può risultare molto utile in casi di emergenza o quando (e capita più spesso di quanto si creda) una mamma non riesca ad utilizzare efficacemente il tiralatte. 

L'articolo è tratto dal sito ALLATTIAMO ed è del Dr. Jack Newmam.  Laureato come pediatra nel 1970 all'Università di Toronto, nel

giovedì 24 settembre 2015

QUANDO IL BAMBINO E' PIGRO

(tratto dal sito della Lega per l'Allattamento Materno). Quando un bimbo è sonnolento e sembra disinteressarsi al seno, sia i genitori sia il personale medico giustamente si allarmano. Naturalmente capita che bambini dormiglioni siano molto attivi al seno e crescano bene. Per quelli non c’è bisogno di cambiare nulla, è sufficiente lasciarli vivere secondo il loro ritmo. Ma ci sono anche bimbi che dormono al punto di lasciarsi “tranquillamente” deperire, e queste situazioni si aggravano sempre più con l’aumentare della sonnolenza del neonato causata dalla disidratazione e dalla malnutrizione. 

mercoledì 23 settembre 2015

COME AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE?

(dal sito della Lega per l'Allattamento Materno


Nel periodo compreso tra le 6 settimane e i 2 mesi di età del bambino, il corpo della mamma ha imparato quanto latte deve produrre e molte donne non sentono più il seno turgido. Questo non è un segno che il latte sta diminuendo ma significa semplicemente che il corpo della mamma ha compreso la quantità di latte necessaria al proprio bambino.



Un bambino può avere diversi "scatti di crescita" nei primi mesi di vita. Generalmente

martedì 22 settembre 2015

WE ARE BACK !


Care neo-mamme eccoci di nuovo: dopo un periodo di scarsa attività del blog rieccoci! 
In realtà in questo periodo non siamo state completamente inattive ma per rapidità abbiamo privilegiato la pagina facebook ed il profilo twitter. 

Ci risulta, ad essere oneste, che dovrebbe esistere un modo per alimentare tutti e tre contemporaneamente (blog, pagina facebook e profilo twitter) ma ancora non siamo riuscite a farlo funzionare....

Per adesso comunque riprendiamo con la pubblicazione di alcuni post "EVERGREEN" cioè sempre validi e su cui riceviamo continuamente richieste di assistenza. 

Siamo comunque disponibili a considerare vostre richieste di approfondimenti relativamente ad argomenti specifici per cui non esitate ad inviarle commentando questo post oppure scrivendoci una email a lattedimammamiaXII @ gmail.com 

A presto e buon allattamento a tutte!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...