Di cosa si tratta?

"Latte di mamma mia " è un’iniziativa che nasce da un progetto promosso dal Comune di Roma in collaborazione con varie associazioni, si basa sul volontariato, è COMPLETAMENTE GRATUITA e mira all’affermazione di una cultura della maternità e della condivisione, attraverso la creazione sul territorio di una rete di sostegno e di aiuto per le mamme che allattano al seno.



venerdì 28 febbraio 2014

ALLATTAMENTO AL SENO COME METODO CONTRACCETTIVO?


Il LAM (Lactational Amenorrhea Method – Metodo dell’Amenorrea Lattazionale) è un metodo contraccettivo, interamente basato sulla naturale infertilità postnatale di una donna amenorroica che allatta esclusivamente al seno. Il LAM ha un’efficacia del 98-99.5%, nei primi sei mesi dopo il parto, se vengono rispettati alcuni criteri:
- Il latte materno, preso direttamente dal seno, deve essere l’unica fonte di nutrimento del bambino. Aggiunte di acqua, latte in polvere, cibi solidi o latte estratto con il tiralatte, diminuiscono notevolmente l’efficacia del metodo. Anche il ciuccio deve essere bandito;
- Il bambino dovrebbe poppare minimo ogni quattro ore durante il giorno e sei durante la notte;
- il bambino deve avere meno di sei mesi;
- non deve essere ricomparsa la mestruazione: se si allatta seguendo questi ritmi e il capoparto compare prima del 56° giorno si puo' dare per scontato che sia anovulatorio (cioè senza ovulazione). Tuttavia, se si allatta a questi ritmi, ma compare un'emorragia dopo il 56°giorno, occorre considerarsi potenzialmente fertili da lì in poi.
(dal blog www.Babycomp.blogspot.com)

venerdì 21 febbraio 2014

SE L'ALLATTAMENTO E' COSI' NATURALE PERCHE' ALL'INIZIO PUO' ESSERE DIFFICILE?

(Tratto da un articolo del sito della Lega per l'Allattamento Materno (LLL)



Questa è proprio una bella domanda che probabilmente molte mamme si saranno poste dopo il primo giorno di allattamento!
Prima del parto infatti, si pensa che basti appoggiare il bambino sul seno e farlo attaccare. In realtà però poi non sempre le cose possono essere così semplici.
Certo, alcuni bambini si attaccano subito bene al seno e non incontrano mai alcun problema. Ma molte di noi hanno bisogno di aiuto soprattutto all'inizio. Perché? 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...