Buona festa del Papà soprattutto ai neo-papà e a quelli che hanno a che fare con bimbi molto piccoli (magari allattati al seno dalla mamma) e che si chiedono cosa fare, come rendersi utili, quale possa essere il loro ruolo?
Questo articolo tratto dal sito della Leche League International, è il nostro regalo per loro, perché possano trovare spunti utili per capire l'enorme importanza della presenza paterna per il bambino, ma anche - anzi soprattutto - per la mamma!!
Buona lettura!
Anche il bambino allattato molto spesso può avere un bellissimo rapporto con suo padre. Provate ad esempio a sdraiare il piccolo appena allattato sul petto del papà, oppure sulla sua spalla, che è spesso uno dei posti preferiti dove essere cullati.
Molti padri trascorrono momenti di grande soddisfazione mostrando ai loro piccoli il vasto e vario mondo in cui viviamo e anche le cose più semplici possono incantare un bimbo! Ci sono talmente tanti modi per coinvolgere i papà, oltre cambiare pannolini, fare il bagnetto o calmare un bimbo agitato. Siate creativi!
Uno dei modi migliori per aiutare un bambino a costruire un forte legame di attaccamento con i genitori consiste nel rispondere alle sue esigenze. Il bambino ha bisogno di sapere che sia la mamma sia il papà rispettano le sue esigenze. Se il papà porta il bimbo alla mamma quando vede che ha bisogno di poppare, il legame del bambino con il suo papà si rafforza proprio nella misura in cui si sente sicuro del suo legame con la mamma.
Il sostegno fattivo del padre può essere di grandissimo aiuto per far funzionare bene il rapporto madre-bambino durante l'allattamento: il padre può