PAGINE

martedì 2 novembre 2010

AL CINEMA ALLATTANDO? OGGI A ROMA SI PUO'!!!



L’Associazione di volontariato Città delle Mamme  presenta il PROGETTO CINEMAMME, PER NON RINUNCIARE AL CINEMA DURANTE L’ALLATTAMENTO.
Questo progetto si propone di sostenere la coppia genitoriale ad affrontare la loro nuova condizione che richiede particolare ed esclusivo impegno e che limita, di per sé, la possibilità di accedere alle normali attività del vivere quotidiano a livello extra-familiare.

Per queste motivazioni, il progetto “Cinemamme” mira a promuovere la socializzazione ed il supporto nella fase dell’allattamento offrendo l’opportunità di recarsi al cinema ed assistere alle proiezioni in piena tranquillità.
La prima edizione di CINEMAMME organizzata dall'associazione Città delle Mamme si è svolta al Nuovo Cinema Aquila al Pigneto, a Roma nella primavera del 2009; è la prima volta in assoluto che si tenta una iniziativa del genere in Italia. I media ne danno ampia documentazione (qui il video).
Il primo progetto dell'associazione Città delle Mamme vuole aprire le porte dei cinema ai neo-genitori, rendendo possibile anche a loro partecipare alla proiezione di film in prima visione, accompagnati dai bambini ancora allattati. 
Una serie di accortezze permette di vivere una esperienza normalmente negata a chi ha bimbi di pochi mesi: luci soffuse, volume abbassato, accoglienza all'entrata, fasciatoio e scalda biberon, e infine ovviamente carrozzine e passeggini ammessi in sala; coronano l'iniziativa alcuni incontri tematici, merende, mercatini dell'usato. Il prezzo del biglietto è ridotto.

CINEMAMME ritorna da OTTOBRE a MAGGIO 2011 con 2 proiezioni al mese: ogni PRIMO e TERZO venerdì del mese, la mattina alle ore 11.30 presso il Nuovo Cinema Aquila al Pigneto (Roma)

CINEMAMME offre:
  • film in prima visione
  • volume ridotto per non disturbare i piccoli
  • luci soffuse per prendersene cura
  • bagno con fasciatoio e pannolini
  • scalda-biberon
  • carrozzine e passeggini ammessi in sala.
Il costo del biglietto è di 4 euro.
Possono partecipare bimbi da zero a 18 mesi.

Ogni proiezione è preceduta da INCONTRI alle ore 10.30
    * tutti i primi venerdì del mese l'incontro è gestito dal Cinema e svilupperà le tematiche della pellicola in programmazione con interventi di specialisti ed inviti al mondo del cinema ed alla stampa;
    * tutti i terzi venerdì del mese l'incontro è condotto dalla nostra associazione Città delle Mamme e sarà strettamente connesso agli obiettivi del progetto Cinemamme, in particolare al sostegno dell'allattamento, alla socializzazione, neogenitorialità e primissima infanzia.